FAQ (Domande frequenti su Totusmedia) »
Di seguito sono riportate alcune domande frequenti relative a Totusmedia segnalate dagli utenti
Cosa è l'audio fingerprint
L’audio fingerprint e’ un’impronta audio che viene generata a partire dalle caratteristiche (percettive) distintive e uniche di ciascun contenuto audio. L’impronta audio viene estratta direttamente da frammenti di pochi secondi per essere, successivamente, utilizzata per riconoscere univocamente il contenuto.
Cosa è l'Automatic Content Recognition (ACR)
ACR ( Automatic Content Recognition ) sono tutte quelle applicazioni che consentono il riconoscimento automatico di contenuti diffusi tramite una sorgente audio o video. La tecnologia di ACR, nel caso della fingerprint, consente di identificare precisamente, univocamente e in pochi secondi il contenuto audio, indipendentemente da metadati, formato, codec, bitrate e algoritmi di compressione.
Come lavora (ACR) e quali risultati produce
Riconosce sempre ( 99,98% dei casi) le porzioni di audio identiche. Ad esempio, nel caso un brano musicale venga utilizzato all'interno di contenuti differenti verrà sempre riconosciuto.
Cosa è l'Automatic Speech Recognition (ASR)
L' Automatic Speech Recognition (ASR) e' una tecnologia di supporto molto accurata per il settore del media monitoring. L'ASR e' uno standard di trascrizione automatica del parlato, con il quale e' possibile monitorare automaticamente i programmi radio e TV per capire quando vengono utilizzate parole specifiche da ricercare, come nomi propri di prodotti, di persone o di marchi.
Come lavora (ASR) e quali risultati produce
La tecnologia di riconoscimento vocale ha raggiunto ottimi livelli di precisione, rispetto alle precedenti applicazioni legate ai vecchi comandi vocali, tuttavia l'efficacia dei sistemi di riconoscimento del parlato è soggetta ad alcune condizioni che possono incidere sulla trascrizione del testo, in particolare :
- ⁃ Dimensione del vocabolario e chiarezza dei termini
- ⁃ Speaker che sovrappongono la voce
- ⁃ Parlato su basi musicali o pronuncia tropp ravvicinata dei termini
- ⁃ Processo e vincoli di linguaggio
- ⁃ Letto vs parlato spontaneo con varianti fonetiche diverse dalla lingua madre ( dialetti)
- ⁃ Condizioni audio avverse
Come richiedere il servizio fornito automaticamente
Una volta terminata l'iscrizione al portale sarà possibile effettuare alcune ricerche di prova tramite l'account free messo a disposizione di tutti gli utenti di Totusmedia. Una volta all'interno dell'area riservata gli utenti potranno effettuare delle ricerche in autonomia vincolati esclusivamente dal tipo di account in loro possesso.
Le tipologie di account presenti su Totusmedia sono:
- ACCOUNT FREE
- ACCOUNT BASIC
- ACCOUNT PRO
- ACCOUNT PREMIUM
L'account di tipo FREE non può ricaricare il credito per cui, terminato il bonus di ingresso a disposizione, non potrà più usufruire del servizio a meno che non effettui un UPGRADE ad un account di tipo BASIC, PRO o PREMIUM.
Al termine della ricerca, sar` possibile per l'utente visualizzare due tipologie di report. Il primo cosiddetto "Analitico", che contiene l'ora, la durata, il canale radio o tv ed il matching riscontrato ed il report cosiddetto 'Interattivo', dove ogni singolo riconoscimento è disponibile all'interno dell'emesso di riferimento di durata pari a 3' minuti.
Si può verificare, nel caso di riconoscimenti di svariati secondi, che il contenuto sia a cavallo di due diversi emessi perciò sarà possibile per l'utente consultarli entrambi.
Come pagare il servizio
Su Totusmedia viene utilizzato del credito prepagato. Ogni ricerca, che sia essa di tipo ASR o ACR, avrà un costo dipendente da:
- NUMERO CANALI DA MONITORARE
- NUMERO GIORNI DA ANALIZZARE
- NUMERO FILES DA ANALIZZARE
- TIPOLOGIA REPORT PRODOTTO (Analitico e/o Interattivo)
Il credito può essere ricaricato accedendo all'interfaccia dedicata alla ricarica (disponibile nell'area degli utenti registrati all'indirizzo https://www.totusmedia.it/payments/recharge disponibile su Totusmedia. Per accedervi l'utente dovrà cliccare sulla voce "Ricarica Credito" presente nel menu a tendina situato nella parte superiore del sito (testata), procedere con la selezione del taglio della ricarica da effettuare e confermare la modalità di pagamento:
- PAGAMENTO ONLINE TRAMITE PAYPAL
- PAGAMENTO OFFLINE TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Al termine della ricerca i risultati saranno disponibili nell'area riservata dell'utente chiamta REPORT
In ogni segmento audio/video l'utente potrà visualizzare e/o ascoltare tutte le occorrenze dell'elemento riconosciuto. Una volta acquistato il segmento audio/video l'utente potrà visualizzarlo ogni volta che vorrà fino a quando l'emesso risulterà disponibile senza doverlo pagare nuovamente. Tutti gli emessi vengono conservati sul sistema per 90 giorni a partire dalla data di emissione.
Come effettuare un upgrade del proprio account
Terminate le ricerche disponibili per l'account di tipo FREE, l'utente dovrà effettuare un UPGRADE del proprio account FREE verso una delle due tipologie di account di Totusmedia: BASIC o PRO. Entrambe prevedono un abbonamento mensile o trimestrale aventi costi e limiti diversi. Per visualizzare le limitazioni relative alla tipologia di account fare riferimento alla tabella presente in homepage o nella pagina UPGRADE dell'area riservata.
Come attivare un account PREMIUM
L'account PREMIUM è una tipologia di account "enterprise". Per attivarlo occorre contattare l'area commerciale di Totusmedia tramite il modulo contatti o chiamando direttamente il numero 051-19982097. I clienti PREMIUM avranno un account manager dedicato e potranno richiedere un servizio (o anche una infrastruttura hw e sw) completamente ad-hoc sulla base delle proprie necessità
Per quanto tempo restano disponibili i segmenti audio/video acquistati
Ogni segmento audio/video della durata di 3 minuti ha un periodo di conservazione pari ad un massimo di 90 giorni dalla data di emissione, al termine dei quali sararanno rimossi dal sistema. Nel caso l'utente volesse una copia dell'estratto può contattarci tramite il modulo contatti.
Per quanto tempo restano disponibili i report prodotti
Ogni report prodotto dall'utente resterà memorizzato fino alla dismissione o cancellazione del suo account.
Quali contenuti possono essere caricati su Totusmedia
I contenuti caricabili su Totusmedia devono essere di proprietà dell'utente. Nel caso non si abbiano contenuti proprietari da caricare su Totusmedia è possibile contattarci.
I formati che Totusmedia accetta sono i segg.:
- Formati audio supportati: mp3, m4a, wma, aac, wav
- Formati video supportati: avi, wmv, mp4, m4v, mov, 3gp, 3g2, m2v, flv, webm
- Non supportati: Files audio VBR (Variable Bit Rate)
Come effettuare una ricerca di un contenuto multimediale
Nel caso si conferiscano su Totusmedia contenuti multimediali (audio/video), accertarsi che non siano presenti porzioni di audio diverse dal conteuto da riconoscere e porzioni di silenzio in testa o in coda. In caso di dubbi è possibile contattare il servizio clienti tramite apposito modulo contatti.
Come effettuare una ricerca di una parola, di un Brand o di un personaggio pubblico
Nel caso della ricerca di una parola, di un Brand o di un personaggio pubblico, accertarsi di digitare il nome del brand o del personaggio pubblico con la prima lettera maiuscola.
Di default, la ricerca di una parola avviene attraverso una ricerca esatta.
Nel caso si volessero suffissi o derivati occorre selezionare l'opzione specifica presente nell'interfaccia di ricerca.
contatti.