CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Definizioni

La Società o il Fornitore: Knowmark srl, Via dell'oro 5, 40124 Bologna (BO), P. IVA 02628321206 , numero di iscrizione al registro delle imprese di Bologna REA, indirizzo email info@totusmedia.it;

L’Utente: il soggetto che utilizza il Servizio per scopi attinenti alla propria alla propria attività professionale, commerciale, artigianale o imprenditoriale; Servizio: il servizio informativo di monitoraggio e ricerca, basato su analisi quantitative e qualitative automatizzate, di contenuti audio, contenuti video e parole chiave su radio, tv e internet; Sito: il sito internet raggiungibile al seguente URL http://www.totusmedia.it;

Piattaforma: l’insieme delle risorse tecnologiche e di proprietà industriale ed intellettuale, compresi i nomi a dominio, le banche dati, i marchi, i segni distintivi, i software, il know-how, i brevetti, le interfacce, etc… attraverso cui la Società eroga il Servizio a partire dal Sito;

Contenuti: i contenuti audiovisivi di proprietà dell’Utente o di un suo mandante caricati sulla Piattaforma affinché la Società ne monitori l’utilizzo sui media tradizionali ed internet;

Flussi:i flussi audiovisivi trasmessi dai media tradizionali e su internet che formano oggetto di monitoraggio da parte della Società;

Offerta Economica (Pricing): il documento riepilogativo delle condizioni economiche a cui la Società eroga il Servizio agli Utenti;

Contratto: l’accordo tra la Società e l’Utente disciplinato dalle presenti condizioni generali.

1 - Oggetto del Contratto

1.1 Il Contratto ha ad oggetto la fornitura del Servizio dalla Società all’Utente; la fornitura potrà avvenire a titolo gratuito ovvero a pagamento a seconda del piano scelto dall’Utente tra quelli proposti nell’Offerta Economica.

1.2 L’Utente usufruirà del Servizio accedendo alla propria area riservata sul Sito mediante le apposite credenziali impostate al momento della registrazione o successivamente.

1.3 Il Servizio ha lo scopo di misurare i passaggi di contenuti musicali, pubblicitari e parole chiave tramite analisi quantitative automatiche (con riconoscimento automatico di audio e parlato), con l’obiettivo di verificare il posizionamento di brand e prodotti dell’Utente o di un suo delegante ovvero di identificare possibili violazioni dei diritti spettanti al legittimo titolare. Fatto salvo quanto stabilito al successivo art. 4), i risultati del Servizio (oggetto ricerca, inizio e fine ricerca, canali monitorati, risultati trovati, etc…) sono forniti sotto forma di report informativi consultabili nell’area riservata dell’Utente all’interno del Sito.

2 - Registrazione dell’Utente

2.1 Per utilizzare il Servizio gli Utenti devono iscriversi sul Sito, fornendo tutti i dati richiesti nel form di registrazione, compresi l’username e la password per l’attivazione del loro account personale. L’accordo tra la Società e l’Utente si intende concluso al momento dell’accettazione delle presenti condizioni generali. Una volta completata la registrazione, l’Utente riceverà una copia delle condizioni generali per email ovvero con altro mezzo idoneo a consentirne la conservazione su un supporto durevole.

2.2 L’username e la password associati all’account sono strettamente personali e l’Utente si impegna a custodirli con ogni mezzo idoneo al fine di impedirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; l’Utente è sempre responsabile per qualsivoglia attività comunque riconducibile al suo account, salvo che non riesca a fornire la prova che tale utilizzo è avvenuto contro la sua volontà nonostante le misure adottate per impedirlo.

3 - Durata del Contratto e condizioni economiche per la fornitura del Servizio

3.1 La registrazione sul Sito consente all’Utente di usufruire della versione base del Servizio; la registrazione alla versione base del Servizio si intende effettuata a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per l’Utente di recedere in qualsiasi momento dal rapporto attraverso la chiusura del proprio account ovvero l’invio di apposita comunicazione di recesso al seguente indirizzo: info@totusmedia.it.

3.2 Per usufruire delle funzionalità aggiuntive messe a disposizione dal Fornitore, l’Utente deve aderire a uno dei piani a pagamento indicati nell’Offerta Economica. Le funzionalità aggiuntive, la durata ed il costo di ciascun piano a pagamento sono descritti in dettaglio nell’Offerta Economica. Il pagamento avverrà anticipatamente in un’unica soluzione mediante PayPal, bonifico ovvero con le diverse modalità di pagamento di volta in volta indicate sul Sito. È escluso qualsiasi diritto al rimborso delle somme pagate anche in caso di mancata fruizione del Servizio per scelta dell’Utente ovvero di recesso anticipato rispetto alla scadenza del piano acquistato.

3.3 La Società potrà recedere dal Contratto con un preavviso di 15 giorni rispetto alla data di efficacia del recesso; entro tale termine la Società ha l’obbligo di restituire all’Utente eventuali somme corrisposte in anticipo dall’Utente per Servizi non ancora erogati dalla Società alla data di efficacia del recesso.

3.4 La Società si riserva di sospendere l’erogazione del Servizio qualora per qualsiasi motivo il pagamento dell’Utente non vada a buon fine e ciò sino al momento dell’effettivo incasso delle somme dovute.

4 – Messa a disposizione del Flussi

4.1 Dal Servizio si intende esclusa la messa a disposizione di una copia dei Flussi in cui sono presenti i Contenuti oggetto dell’attività di monitoraggio.

4.2 La Società si riserva, ove possibile, la riproduzione e messa a disposizione di una copia dei Flussi solo dietro ordine dell’autorità giudiziaria ovvero in presenza di comprovate esigenze legate alla difesa di un diritto nell’ambito di procedure giudiziarie in corso.

5 - Dichiarazioni e garanzie dell’Utente

5.1 L’Utente dichiara e garantisce:

  • che utilizza il Servizio in quanto professionista per scopi attinenti alla propria attività professionale, commerciale, artigianale e imprenditoriale;
  • di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale sui Contenuti ovvero di utilizzare il Servizio per conto del titolare dei diritti, su delega scritta di quest’ultimo avente ad oggetto il conferimento di tutte le autorizzazioni necessarie alla conclusione ed esecuzione del Contratto; la Società si riserva di chiedere all’Utente l’esibizione di tutta la documentazione comprovante i diritti e le autorizzazioni oggetto della presente garanzia;
  • che il caricamento dei Contenuti sulla Piattaforma non comporta la violazione dei diritti di terze parti;
  • che i Contenuti caricati sono leciti e non contengono materiale osceno, violento, discriminatorio o comunque lesivo dell’onore, della reputazione e/o del diritto alla riservatezza di terzi;
  • di utilizzare il Servizio per scopi legittimi nel rispetto delle finalità della Piattaforma indicate all’art 1) delle presenti condizioni generali.

5.2 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi costo, danno, spesa (comprese eventuali spese legali), sanzione o richiesta di risarcimento derivanti da azioni o procedimenti promossi da terzi, comprese le autorità pubbliche, in conseguenza dell’inesattezza o della violazione di una o più delle garanzie e dichiarazioni rilasciate dall’Utente medesimo ai sensi del presente articolo.

6 - Responsabilità del Fornitore

6.1 L’Utente è consapevole che i dati e le informazioni ricevuti attraverso il Servizio sono selezionati e riportati attraverso procedure automatizzate basate su tecniche di intelligenza artificiale; per tale motivo, fatta eccezione per le ipotesi di dolo o colpa grave, la Società non potrà mai essere ritenuta responsabile dell’eventuale erroneità, incompletezza ed inesattezza delle informazioni e dei dati forniti all’Utente in esecuzione del Contratto.

6.2 È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità della Società in relazione all’utilizzo che l’Utente o terzi possano fare delle informazioni e dei dati forniti attraverso il Servizio, incluse eventuali decisioni o valutazioni formulate dall’Utente sulla base dei medesimi dati e delle medesime informazioni.

6.3 Il Fornitore non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per ritardi nell’erogazione o per interruzioni del Servizio dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, indipendenti dalla volontà del Fornitore stesso quali, a titolo esemplificativo, indisponibilità di siti web o fonti su cui sono ricercati i Contenuti, scioperi, eventi naturali, attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, della linea telefonica o comunque di prodotti o servizi di terzi, errato utilizzo del Servizio o delle modalità di accesso da parte del Cliente.

6.4 Fermo quanto sopra e con esclusione dei casi di responsabilità per dolo o colpa grave, qualora il Fornitore fosse ritenuto responsabile nei confronti dell’Utente in relazione al presente Contratto, la relativa responsabilità non eccederà l’importo di € 50,00 ovvero, se maggiore, quanto effettivamente corrisposto dall’Utente al Fornitore nei 12 mesi precedenti l’evento da cui è sorta la responsabilità di quest’ultimo.

7 - Risoluzione

7.1 Il presente Contratto si intenderà risolto, previa sola comunicazione da parte del Fornitore a mezzo raccomandata a.r. o PEC, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi contenuti agli artt. 3), 5) e 8) del Contratto.

7.2 Fatto salvo quanto sopra, qualora l’Utente per qualsivoglia causa o ragione risulti inadempiente in relazione agli obblighi contrattuali a suo carico, il Fornitore si riserva la facoltà di assegnare, tramite apposita diffida ad adempiere a mezzo raccomandata a.r. o PEC, un termine per l’adempimento all’Utente non inferiore comunque a 15 (quindici) giorni decorrenti dal momento di ricezione della comunicazione medesima da parte dell’Utente. Allo scadere del termine senza che l’inadempimento sia stato sanato, il presente Contratto si intenderà risolto.

7.3 In tutte le ipotesi di risoluzione per colpa dell’Utente, la Società sarà legittimata a trattenere a titolo di penale le somme corrisposte in anticipo per quella parte del Servizio non ancora erogata al momento della risoluzione, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

8 - Proprietà intellettuale

8.1 L’Utente riconosce che la Piattaforma si basa su software e tecnologie di proprietà del Fornitore; per effetto del Contratto, è esclusa qualsiasi licenza in favore dell’Utente sui software e le tecnologie brevettate della Società, essendo l’oggetto del Contratto limitato alla fornitura del Servizio; è pertanto espressamente vietato qualsiasi tentativo di ricavare, estrarre, decompilare il software ovvero di interferire con il suo normale funzionamento.

8.2 Il marchio TodusMedia, così come i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto nella forma di testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, interfaccia etc... presenti sul Sito, devono intendersi di proprietà esclusiva della Società, con la conseguenza che il loro utilizzo per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei Servizi connessi alla Piattaforma è espressamente vietato in assenza di autorizzazione scritta della Società.

8.3 Per l’esecuzione del Contratto l’Utente concede alla Società a titolo gratuito il diritto di copiare, archiviare, riprodurre e analizzare tutti i Contenuti caricati sulla Piattaforma. Resta inteso che al momento della chiusura dell’account, la Società provvederà alla cancellazione dei Contenuti dell’Utente dai propri archivi.

9 - Modifica delle condizioni generali e delle funzionalità della Piattaforma

9.1 La Società si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, comprese le condizioni economiche, comunicando all’Utente il testo delle nuove condizioni con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto al momento in cui la modifica diventerà efficace; la comunicazione potrà essere effettuata mediante messaggio di posta elettronica, avviso visualizzabile all’interno della Piattaforma ovvero con qualsiasi modalità che garantisca la conoscibilità della comunicazione da parte dell’Utente. Durante il termine di preavviso l’Utente può recedere dal Contratto, restando inteso che una volta trascorso tale termine le nuove condizioni si intendono accettate. In ogni caso, la modifica delle condizioni economiche non avrà effetto sui rapporti già in corso.

9.2 La Società si riserva il potere di modificare, migliorare ed eliminare in qualsiasi momento le funzionalità del Servizio, senza che ciò comporti il diritto dell’Utente a una qualche forma di indennizzo o compensazione; per quanto possibile la Società garantirà all’Utente un’adeguata informazione sulle modifiche apportate alle principali funzionalità della Piattaforma.

10 - Trattamento dei dati personali

10.1 L’Utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali (PRIVACY) resa disponibile dal Fornitore in relazione al presente Contratto sul proprio Sito sotto la voce “PRIVACY”.

10.2 L’Utente si impegna, nello svolgimento di tutte le attività relative o comunque connesse al presente Contratto ed alle informazioni, i dati ed il materiale ottenuti dal Fornitore attraverso il Servizio, a osservare le norme di legge applicabili, avuto riguardo anche a quelle in materia di protezione dei dati personali.

11 - Legge applicabile e foro competente

11.1 Il Contratto è interamente regolato dalla legge italiana.

11.2 Per qualsiasi controversia comunque connessa con la formazione, l’esecuzione, l’interpretazione e la risoluzione del Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna, con la conseguente esclusione di qualsiasi altro foro eventualmente competente a conoscere la medesima controversia.

12 - Varie

12.1 Per qualsiasi comunicazione nei confronti dell’Utente ai sensi del Contratto, la Società potrà validamente utilizzare i recapiti forniti dall’Utente medesimo al momento della registrazione o successivamente; l’Utente potrà a sua volta utilizzare i recapiti della Società indicati nelle presenti condizioni generali ovvero successivamente comunicatigli da quest’ultima con le modalità previste nel presente paragrafo ovvero mediante avviso visualizzabile all’interno della sua area riservata sul Sito.

12.2 Considerata la natura strettamente personale dell’account dell’Utente, è fatto espresso divieto a quest’ultimo di cedere a terzi il Contratto ovvero i diritti e gli obblighi da esso derivanti.

12.3 L’Utente autorizza sin d’ora la Società, senza la necessità di uno specifico ulteriore consenso, a cedere il Contratto o i diritti e gli obblighi da esso derivanti ad altre società del suo gruppo (controllate, collegate o controllanti) ovvero ai soggetti ai quali in futuro potrà essere ceduta o concessa in affitto la sua azienda ovvero risultanti da operazioni di fusione, scissione o incorporazione.

12.4 Le presenti condizioni generali e i documenti in esse richiamati (compresa l’Offerta Commerciale) rappresentano l’intero accordo tra la Società e l’Utente, superando qualsivoglia altra precedente intesa, verbale o scritta.

12.5 Qualunque disposizione del Contratto che risulti invalida o inefficace sarà priva di effetti nei soli limiti di tale invalidità o inefficacia, senza per questo incidere in alcun modo sulle rimanenti disposizioni del presente accordo.

12.6 L’eventuale tolleranza alla violazione di una o più clausole non potrà mai essere intesa come tacita rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate.

[Box accettazione clausole] Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente il contenuto delle condizioni generali di contratto [Box accettazione clausole vessatorie] Ai sensi degli artt. 1341 e seguenti del codice civile dichiaro di aver letto con attenzione e di approvare in modo specifico il contenuto delle seguenti clausole: 3 - Durata del Contratto e condizioni economiche per la fornitura del Servizio; 6 - Responsabilità del Fornitore; 9 - Modifica delle condizioni generali e delle funzionalità della Piattaforma; 11 – Legge applicabile e foro competente; 12 - Varie